Contatore Tangenziale TW
I contatori tangenziali serie TW sono disegnati e progettati specificatamente per tutte le applicazioni con acque non filtrate, in particolare applicazioni irrigue, giardinaggio e acque reflue.
L’elica misura la velocità del flusso e la sua rotazione viene trasmessa ad un quadrante per la visualizzazione del volume registrato.
Questa classe di contatori adotta una tecnologia innovativa che si differenzia da quella di altri contatori tradizionali, caratterizzata principalmente dalle seguenti caratteristiche:
Elica Tangenziale: è simile ad un mulino semi-immerso e posizionato tangenzialmente rispetto al flusso d’acqua. Il passaggio dell’acqua è quindi totalmente libero, permettendo ad eventuali solidi come sabbia, foglie, pietre, etc… , normalmente presenti in acque non trattate, di transitare senza rischio di danni o occlusioni. L’elica occupa una sezione molto ridotta della sezione totale del tubo, limitando le perdite di carico a valori trascurabili.
Trasmissione Magnetica: l’elica e gli ingranaggi immersi nel fluido non hanno alcun collegamento con l’orologeria esterna asciutta che registra e visualizza il flusso totalizzato. la rotazione dell’elica è trasferita all’orologeria attraverso una connessione magnetica. Questa caratteristica permette di orientare a piacere l’orologeria ed assicura che non sia in contatto con il fluido e che fenomeni di condensa non possano avere luogo. L’orologeria può essere sostituita senza bisogno di svuotare la condotta.
Meccanismo Rimovibile: il dispositivo di misurazione (meccanismo) è realizzato in un pezzo unico e compatto che può essere smontato senza la necessità di togliere il corpo del contatore dalla tubazione.
Dispositivo di calibrazione: il meccanismo include un deflettore che devia il flusso verso l’elica e ne determina la precisione di misurazione richiesta. Il deflettore è completamente guidato e protetto all’interno della parte immersa del meccanismo e la sua posizione può essere regolata tramite una vite micrometrica posizionata sotto l’orologeria. Il sistema di calibrazione è quindi affidabile e protetto garantendo stabilità durante il ciclo di lavoro del contatore.
Emettitore di impulsi: il meccanismo di registro è protetto all’interno di un contenitore plastico trasparente dotato di incastri (a coda di rondine). Questi incastri permettono di posizionare fino a due emettitori di impulsi a contatto secco tipo reed ed un sensore optoelettronico. Il sistema di fissaggio è sicuro e affidabile, non ostruisce la visuale della lettura e non richiede la foratura dell’orologeria compromettendone la tenuta.
Misuratore istantaneo: i contatori della serie TW possono essere dotati di un dispositivo di visualizzazione digitale (modello IST) per la lettura della portata istantanea. Questo indicatore è collegato all’orologeria tramite un emettitore di impulsi ed è disponibile in esecuzione sia compatta (modello IST-C) senza cavo di collegamento sia separata (modello IST-S) adattandosi a tutte le esigenze di installazione. Il dispositivo è progettato per l‘immersione totale ed è alimentato da una batteria sostituibile di lunga durata.
Il design dei contatori della serie TW è robusto e allo stesso tempo semplice e offre tutte le garanzie di un buon funzionamento per tutte le installazioni in campo aperto finalizzate alla misurazione dell’acqua di irrigazione o non trattata.